Lontani dagli occhi ma vicini col cuore. È questo il messaggio che ha voluto trasmettere l’iniziativa “Buon Natale Soldato”, giunta alla Seconda Edizione, ideata, promossa e coordinata dall’Associazione “L’altra metà della Divisa”, con il duplice scopo di inviare messaggi di affetto, vicinanza e sostegno a tutti gli uomini e donne in Divisa che durante le festività natalizie saranno impegnati in missione all’estero, lontani dalle loro famiglie che li attendono in Patria, e di sensibilizzare le coscienze dei piccoli italiani sul ruolo che il militare ricopre nel nostro Paese e nel mondo, avvicinandoli con modalità a loro immediatamente percepibili alla realtà famiglie militari e delle Forze Armate, elemento cardine della nostra società.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata sostenuta con entusiasmo dallo Stato Maggiore Difesa, che ha collaborato, in particolare, alla divulgazione nei teatri operativi di mare e di terra in cui sono impegnati in missione i nostri militari. Grazie alla generosa disponibilità dei dirigenti scolastici e degli insegnanti degli istituti coinvolti, hanno partecipato all’iniziativa circa 200 ragazzi, dagli 11 ai 14 anni a cui è stato chiesto di scrivere un pensiero ai militari in missione che trascorreranno il Natale lontani dalle proprie famiglie. Delle numerose opere raccolte, le 49 giudicate migliori sono state scelte per la realizzazione di un libricino, inviato, in formato pdf sfogliabile, al personale militare impegnato fuori area.

Il premio per l’autore dell’elaborato vincitore dell’iniziativa – che verrà eletto dallo staff dell’associazione ed annunciato entro il 31 Dicembre 2013 dallo staff dell’associazione – e per tutta la sua classe, sarà la straordinaria opportunità di trascorrere “Una giornata da Soldato”: un’esperienza unica ed estremamente formativa che permetterà ai ragazzi di entrare a contatto diretto con la realtà delle Forze Armate italiane, per poter dar modo ai fortunati partecipanti di comprendere e provare da vicino cosa significa vestire per un giorno la Divisa ed essere portatori di tutti quei preziosi valori che i militari, con il loro impegno, la loro professionalità e la loro umanità, trasmettono in tutto il mondo. Un’opera di sensibilizzazione verso i ragazzi, futuri uomini e donne di domani, che conferisce un valore aggiunto a questa importante iniziativa.

Per sfogliare il libricino ‘Buon Natale Soldato’ vi invitiamo a cliccare sull’immagine della copertina.

Potrete inoltre visionare tutte le altre opere, oltre a quelle selezionate per la composizione del libricino, nella galleria fotografica permanente che verrà resa disponibile a breve: una piccola mostra virtuale realizzata per premiare tutti i ragazzi partecipanti e che intende riconoscere loro il merito di aver donato, attraverso le loro affettuose parole, un prezioso e speciale contributo a questa iniziativa.

Libro_Buon_Natale_Soldato 2013