‘Buon Natale Soldato’ Edizione 2013: Lorenzo Di Summa, 12 anni, di San Marzano di San Giuseppe – Taranto – è il vincitore del concorso!

//‘Buon Natale Soldato’ Edizione 2013: Lorenzo Di Summa, 12 anni, di San Marzano di San Giuseppe – Taranto – è il vincitore del concorso!

‘Buon Natale Soldato’ Edizione 2013: Lorenzo Di Summa, 12 anni, di San Marzano di San Giuseppe – Taranto – è il vincitore del concorso!

E’ il messaggio abbinato al codice A12, il cui autore è Lorenzo Di Summa, 12 anni – Classe II B, Istituto ‘A. Casalini’di San Marzano di San Giuseppe (TA) – ad aggiudicarsi la vittoria del concorso abbinato alla seconda edizione dell’iniziativa ‘Buon Natale Soldato’.

La giuria, composta dalle responsabili territoriali dello staff dell’associazione ‘L’altra metà della Divisa’, ideatrici e coordinatrici dell’iniziativa, ha premiato l’opera di Lorenzo dando la seguenti motivazione:

“Rispettando rigorosamente i criteri richiesti dal concorso, riesce ad esprimere la vicinanza e il sostegno facendo riferimento al concetto di ‘famiglia Italiana’ a cui egli stesso sente di appartenere. Mostra, inoltre, di aver interiorizzato e compreso appieno il ruolo delle Forze Armate nel nostro Paese, attraverso una breve riflessione sul valore della libertà e della democrazia che non sono scontate e acquisite una volta per tutte, ma che vanno difese continuamente col sacrificio e la rinuncia. La semplicità delle parole espresse rivela inoltre una spontaneità tipica dell’età dell’autore, ma anche una reale vicinanza e affetto sinceri ai nostri uomini e donne in Divisa e alle loro famiglie.”

Lorenzo, insieme a tutti i suoi compagni di scuola partecipanti al concorso, grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa, potrà a breve usufruire del meritato premio e trascorrere una giornata a stretto contatto con i nostri Militari presso una delle caserme o scuole di formazione militari della sua zona, conoscere l’importanza della professione del militare, comprenderne il più reale e profondo significato e scoprire attraverso l’esperienza diretta, i valori che la Divisa rappresenta.

Non vogliamo però dimenticare tutti i bambini che hanno partecipato e che ringraziamo uno per uno per aver contribuito, con la loro spontaneità ed i loro affetto a portare serenità e sostegno morale a tutti i nostri uomini e donne in Divisa che durante le festività natalizie sono stati lontani dai loro affetti più cari e dalle loro coraggiose famiglie che attendono con trepidazione di poterli riabbracciare.

Ringraziamo ancora infine tutti coloro, a partire dallo Stato Maggiore della Difesa, tutti i rappresentanti di Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Carabinieri, gli Istituti Scolastici, i dirigenti e gli insegnanti, i Gruppi Supporto Famiglie Militari, lo staff e i collaboratori AMD, per aver reso possibile, grazie al loro impegno ed alla loro dedizione, la realizzazione di questa importante iniziativa.

A12

By |2014-01-13T09:29:09+01:00Gennaio 13th, 2014|Categories: Iniziative|Tags: , |0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI