Operational Security per Famiglie Militari – di Deborah Croci

/Operational Security per Famiglie Militari – di Deborah Croci

Operational Security per Famiglie Militari – di Deborah Croci

Rispettare le Regole OPSEC (Operation Security), significa mettere in atto dei comportamenti responsabili che contribuiscano ad evitare che il nemico capti informazioni sulla nostra persona e sulla nostra vita privata e lavorativa, che potrebbe poi utilizzare per attentare alla nostra sicurezza e a quella dei nostri cari.

Come suggerisce il nome, l’OPSEC, in ambito militare, protegge le operazioni che abbiamo pianificato, quelle che sono in atto e quelle terminate. Il buon esito di tali operazioni dipende essenzialmente dalla segretezza e dall’effetto sorpresa, che permetteranno alla FF.AA di potercompiere la missione più rapidamente e con il minor numero di rischi possibili.

I nostri nemici VOGLIONO le nostre informazioni e non si concentrano solo sul personale in servizio per reperirle. Sono proprio i familiari, i parenti stretti, gli amici e tutti coloro che ruotano intorno alla sfera privata del Soldato, coloro ai quali il nemico punta per raccogliere preziose informazioni personali, dati sensibili, piccoli dettagli. Spesso, quella che ci appare come la più innocente delle informazioni, se resa pubblica, può essere utilizzata dal nemico, contro di noi, contro i nostri cari, contro i nostri familiari, contro le nostre truppe in teatro operativo o su territorio nazionale.

E’ bene quindi tenere a mente queste semplici regole comportamentali per non contribuire ad allargare il bacino di raccolta dati del nemico, e per proteggere noi e i nostri cari da possibili attacchi alla nostra incolumità.

 

INFORMAZIONI BASICHE DA NON PUBBLICARE/RIFERIRE MAI:

  • L’esatta posizione del Soldato in teatro operativo;
  • Nessuna info inerente movimenti di truppe, inclusi gli spostamenti interni al teatro operativo, transiti da e per il teatro, date. NON FORNITE MAI NESSUNA DATA.
  • Nessuna info relativa ad armamenti, addestramenti, dati numerici specifici e tecnici. NON PUBBLICATE MAI FOTO DI MEZZI, LUOGHI, ARMI, BASI OPERATIVE E CAMPI D’ADDESTRAMENTO su territorio nazionale e in teatro operativo.
  • Non pubblicate MAI CONTI ALLA ROVESCIA.
  • Fate molta attenzione a ciò che scrivete, pubblicate, postate sul web. Internet consente al nemico di tracciare con facilità indirizzi, numeri di telefono, informazioni utili sull’obbiettivo che vuole attaccare. Non facilitategli il compito. Eliminate tutto ciò che riguarda i vostri dati personali e quelli relativi ai vostri cari, bambini compresi. Non serve un mago del pc per accedere a determinate info. Spesso basta un semplice click. Proteggetevi!

Per facilitarvi il compito, ecco alcuni esempi su ciò che è giusto e sbagliato dire/pubblicare:

Esempio n°1:

GIUSTO:

  • “Il mio Soldato è in missione in Afghanistan.”

SBAGLIATO:

  • “Il mio Soldato ‘nome/cognome’ fa parte della compagnia/unità XYZK ed al momento è in missione presso la base/FOB ‘ABC’ in Afghanistan.”

SBAGLIATO:

  • “Il mio Soldato sta tornando dalla missione e partirà dall’aeroporto XYZK alle 8p.m. Martedì prossimo.”

SBAGLIATO:

  • “Il mio Soldato mi ha appena scritto/detto che oggi pomeriggio eseguirà con la sua unità, un’operazione di trasporto dal Campo X al villaggio Y. “

GLI ESEMPI RIPORTATI QUI SOPRA RIGUARDANO INFO PUBBLICATE DA FAMILIARI, MA SPESSO SONO I MILITARI STESSI A COMMETTERE L’ERRORE. FATE ATTENZIONE!!

Date solo informazioni molto generiche sui luoghi di missioni, addestramenti ed assicuratevi che il vostro Corpo di appartenenza lo consenta. Alcune unità speciali hanno divieto assoluto di far conoscere anche le informazioni generiche minime. I due esempi ‘sbagliati’ riportati sopra, contengono troppe informazioni che, se dovessero finire in mano al nemico, potrebbero mettere in grave pericolo il Soldato e i suoi commilitoni e familiari. NON PUBBLICATE/FORNITE/DITE MAI date ed orari inerenti gli spostamenti delle truppe, incluse le date di licenza di metà missione (se prevista) e di inizio/fine missione. Alcuni voli militari sono stati anticipati, posticipati o cancellati a causa di mogli e/o familiari che hanno reso pubbliche queste informazioni, perchè troppo eccitati dall’idea di rivederli o troppo spaventati dalla partenza. Le emozioni giocano brutti scherzi. Esercitate autocontrollo su voi stessi. Avrete tempo di piangere in privato dopo esservi salutati e di gioire dopo esservi ricongiunti con i vostri cari.

”Che ne dite di una bella tazza di ‘Chiudete Quella Boccaccia’!”

”PENSATE, PRIMA DI DIRE QUALCOSA DI STUPIDO.”

Military_Humor_OPSEC

Per maggiori info su questo articolo e dettagli sull’argomento potete contattarci scrivendoci a info@www.laltrametadelladivisa.it

(Traduzione Info e Regole OPSEC  liberamente tratte da http://operationmilitaryfamily.com/opsec-and-persec/)

By |2018-08-22T15:13:23+02:00Agosto 22nd, 2018|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI