Mimose in divisa

/Mimose in divisa
Mimose in divisa2018-09-11T17:42:55+02:00

INIZIATIVA PROMOSSA da :

 

in collaborazione con le SCUOLE ITALIANE

TEMA: 


8 MARZO: UN’OCCASIONE PER CONOSCERE LE DONNE IN DIVISA.


CONSEGNA
Ideazione e creazione di elaborati a tema (scritti e disegni) ad opera degli allievi della classe interessata.
Si invita la classe a riflettere sul ruolo delle Donne nelle Forze dell’Ordine, in particolare con riferimento a Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri, sottolineandone gli elementi peculiari in seguito messi in luce.

In particolare:

ciascuno studente avrà il compito di realizzare un disegno o scrivere un elaborato a tema. Questi saranno utilizzati per l’impaginazione di un foglio A3, che fungerà da prima pagina di un GIORNALE. Quest’ultima verrà stampata, intitolata Mimose in Divisa e consegnata alla Donna in Divisa invitata presso la Scuola, in occasione di un incontro organizzato il giorno della Festa della Donna. Sarà un’opportunità unica e straordinaria, grazie all’autorizzazione dei vari comandi Militari da cui esse dipendono, per incontrare queste donne professioniste della Difesa, rivolgere loro domande e soprattutto sentire direttamente e in prima persona cosa significhi oggi essere una Donna in Divisa in Italia. Inoltre le prime pagine di ciascuna scuola partecipante verranno pubblicate sul sito dell’Associazione L’Altra Metà della Divisa. 

Compito dell’insegnante sarà stimolare gli studenti alla composizione di disegni ed elaborati, secondo preferenza, sviluppati attorno al tema assegnato, che contempla, in primis, il ruolo delle Donne nelle Forze Armate. Attraverso letture e discussioni si acquisiranno e svilupperanno tematiche e argomentazioni di varia natura: la consapevolezza di tale scelta professionale e annessa carriera, in una prospettiva di parità di genere; la professionalità femminile all’interno dell’istituzione militare; l’apporto peculiare che si ritiene possa essere richiesto alla componente femminile delle Forze Armate.


PRIMA di iniziare il lavoro, consegnare ad ogni studente:
1 COPIA DEPLIANT PRESENTAZIONE ‘L’ALTRA META’ DELLA DIVISA.
1 COPIA DEPLIANT PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA MIMOSE IN DIVISA
1 COPIA LIBERATORIA DA FAR COMPILARE E FIRMARE DAL GENITORE

Raccolta opere
Ogni volta che un ragazzo consegna la propria opera assicurarsi che:
1. ci sia scritto il nome (solo il nome) dell’alunno e la sua età (Esempio: MARCO, 8 ANNI).
2. consegni, in contemporanea,anche la Liberatoria compilata in ogni sua parte e firmata dal genitore.


LA SCADENZA PER LA RACCOLTA E CONSEGNA DELLE OPERE ALLA RESPONSABILE AMD DI RIFERIMENTO E’ FISSATA PER IL GIORNO 7 MARZO 2017.
Per info e delucidazioni in merito contattare la Responsabile AMD di riferimento e/o la Presidente Nazionale ai recapiti sotto indicati:

Presidente: _________________

Responsabile AMD: _________________


E-mail: info@www.laltrametadelladivisa.it
Sede Centrale: Via Piazza d’Armi 68/2 – Udine (UD)
Mobile (+39) 347 9003080
Web: www.laltrametadelladivisa.it – Email: info@www.laltrametadelladivisa.it
Pagina Facebook: L’Altra Metà della Divisa – Twitter: @MetaDellaDivisa – Skype: Laltrametadelladivisa 

SPUNTI
L’Italia è stata l’ultimo Paese della Nato a istituire, nel 2000, un servizio militare femminile. Da allora le donne arruolate nelle Forze Armate italiane hanno ottenuto ottimi risultati in tutti gli incarichi operativi. In particolare il loro impiego le ha viste protagoniste in Iraq, in Afghanistan, nella penisola Balcanica e in Libano. In Afghanistan sono state coinvolte in diversi combattimenti e alcune di loro sono rimaste ferite. Nel 2012 Monica Contrafatto, caporale maggiore scelto dell’Esercito, ha perso una gamba durante uno scontro con i talebani nella valle del Gulistan: nel 2015 il ministro Pinotti l’ha insignita della Medaglia d’Oro al valore militare. Nel 2010 il caporale Cristina Buonacucina è saltata su una trappola esplosiva, sempre in Afghanistan. Non c’è preclusione neppure per i corpi speciali: le prove iniziali hanno una soglia inferiore per le donne rispetto agli uomini, ma per il resto l’addestramento è lo stesso. La Marina comprende un migliaio di donne soldato, che non vengono impiegate solo nei sommergibili per motivi logistici legati agli spazi angusti. Un migliaio sono anche le donne schierate nell’Aeronautica, tra cui alcune Top gun. Nel 2013 è stata nominata Generale la prima donna italiana, il carabiniere Laura De Benedetti.
Nel 2012 è stato costituito il Consiglio interforze sulle prospettive di genere, che ha sostituito il Comitato consultivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Due anni più tardi, nelle Forze Armate italiane è comparsa la figura del cosiddetto gender advisor, figura voluta dal NATO Committee on Gender Perspectives, nel cui comitato esecutivo l’Italia ha ottenuto un proprio rappresentante. (dal web) 
L’Associazione “L’Altra Metà della Divisa” ringrazia di cuore per aver contribuito significativamente, con la vostra adesione, alla realizzazione dell’iniziativa ‘Mimose in Divisa’.

Sede Centrale: Via Piazza d’Armi 68/2 – Udine (UD)
Mobile (+39) 347 9003080
Web: www.laltrametadelladivisa.it – Email: info@www.laltrametadelladivisa.it
Pagina Facebook: L’Altra Metà della Divisa – Twitter: @MetaDellaDivisa – Skype: Laltrametadelladivisa

 

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI