Separati in divisa

/Separati in divisa
Separati in divisa2018-09-13T16:56:16+02:00

martedì 17 luglio 2018

 

Progetto Divise Divise (oppure Divise In Due): indagine conoscitiva sulla qualità delle relazioni significative nelle forze armate.

 

Premessa

 

Lo stress collegato all’esperienza professionale all’interno della forze armate induce a ipotizzare anche un riflesso sugli equilibri familiari e di coppia. La recente ricerca del sito Zippia e altri studi come il “The Deployment Life Study” del 2017 pubblicato da Rande Healt Quarterly, restituiscono una valutazione delle professione militare come di una professione non solo ad lato livello dei stress, ma i cui equilibri influiscono in modo sensibile anche sulle relazioni significative, familiari e di coppia. L’indagine in quanto conoscitiva si propone in questa sua prima fase di colmare una lacuna relativamente alla qualità di vita dei rappresentanti delle forze armate dal punto di vista delle reazioni familiari.

 

Destinatari

 

I destinatari in questa fase conoscitiva che andranno a formare un campione di minimo 300 soggetti, della fascia di età che va dai 25 ai 55 anni, che rappresenti in modo omogeneo, la distribuzione delle diverse forze armate sul territorio nazionale la distribuzione dei sessi. Il campione nella sua costruzione dovrà rappresentare al meglio l’attuale popolazione, pertanto l’obiettivo nella sua costruzione sarà di riproporre, nei limiti statistici, in scala quella che è la popolazione dei professionisti delle forze armate divisi per i diversi corpi, per distribuzione territoriale, per età e per sesso.

 

 

Metodologia e strumenti

 

L’indagine sarà sviluppata attraverso la somministrazione di un questionario descrittivo anonimo autosomministrato di 35 item, atto ad indagare tre aree specifiche, rispettivamente, dimensione individuale, relazionale e professionale.

Area Individuale : nel rispetto del più totale anonimato, i 10 item sono dedicati alla raccolta delle informazioni personali e biografiche riguardanti il ciclo di vita del soggetto dall’infanzia al momento attuale.

Area Relazionale (separazione/divorzio): questa area del questionario indaga le relazioni sociali e le dinamiche legate alla relazione di coppia e matrimoniale.

 

Questa parte composta da 15 domande suddivisa in una prima serie di 5 domande dedicate alla capacità e competenze relazionali del soggetto le successive 10 sono divide in due momenti 5 dedicate a chi ha sperimentato un divorzio o una separazione nella propria vita e altre 5 dedicate esclusivamente a chi non ha mai sperimentato una separazione o un divorzio.

 ‣ Separazioni / Divorzi – 5 item di questa area sono costruiti per analizzare la presenza assenza del

 

 

rapporto di coppia, la dimensione valoriale soggiacente le relazioni significative, la separazione, le condizioni che hanno generato la separazione, assenza presenza di comunicazione, assenza o presenza di una rete sociale, assenza o presenza di conflitto, l’area della sessualità, infedeltà e presenza di relazioni extraconiugali, qualità delle relazioni familiari, rapporto con i figli.

 

 ‣ Coppia – 5 item di questa area analizzeranno presenza o assenza del rapporto di coppia, dimensione valoriale del rapporto di coppia, presenza o assenza di vissuti di disagio nella coppia, area della sessualità, assenza presenza di comunicazione, assenza o presenza di conflitto, senso di soddisfazione relativo al rapporto di coppia, presenza o assenza di una rete sociale, qualità delle relazioni familiari, rapporto con figli.

 

Area Organizzativa: questa parte del questionario indaga la vita professionale del soggetto cercando di sottolineare i fattori di rischio, di esposizione al disagio, le zone di confort, legati al ruolo professionale in una prospettiva cronologica, che permetta una correlazione temporale tra eventi del ciclo di vita ed evoluzione professionale. Sono stati scelti degli indicatori quali, il tempo di lavoro (orari, assenze, malattie), visto l’alto contenuto di stress nello specifico la presenza e la cronologia di missioni nella carriera del soggetto, gli aspetti legati alla mobilitazione del personale (nello specifico trasferimenti, distribuzione dl lavoro, e gestione degli incarichi, demansionamenti), il senso di efficacia nella propria prestazione lavorativa, senso di soddisfazione relativamente al proprio ruolo e grado, senso di soddisfazione relativamente all propria crescita professionale, relazioni sociali sia formali che informali.

 

Finalità e Obbiettivi

 Il progetto è un’indagine conoscitiva con la finalità di aprire un filone di ricerche sia quantitative che qualitative sulla vita del soggetto impegnato nella professione militare, e soprattutto sui riflessi che la dimensione professione ha sui livelli di benessere e sulla qualità delle relazioni familiari. La finalità ultima e principale è lo sviluppo di una maggior sensibilizzazione nella popolazione militare e civile rispetto all’importanza della professione militare e pertanto allo sviluppo di tutte quelle iniziative atte a creare un sistema di prevenzione primaria che tuteli il professionista la propria famiglia, un riconoscimento al fine di contenere tutte quelle derive di disagio che come tutte le professioni con alto impatto di stress coinvolgono tanto il soggetto esposto tanto i cari che gli stanno attorno. Nello specifico la somministrazione del questionario nel rispetto delle caratteristiche del campione permettere di:

Obiettivi a breve termine (3-6mesi)

 ‣ Valutare la presenza senza di una rilevanza statistica rispetto al numero di separazioni e divorzi nelle forze armate.

 

 

‣ Valutare una correlazione cronologica tra divorzi e separazioni di coppia e professione militare.

‣ Confronto ed elaborazioni dei divorzi e delle separazioni tra la popolazione civile e quella militare.

‣ Valutare la presenza/assenza di una correlazione tra stress lavorativo e relazioni familiari nella popolazione militare.

‣ Valutare se lo stress lavoro correlato e i problemi familiari hanno un’incidenza maggiore sulla popolazione militare piuttosto che sulla popolazione civile.

 

Obiettivi medio termine (12-36 mesi)

‣ Analisi e sviluppo di profili specifici presenti all’interno della correlazione professione e famiglia.  ‣ Analisi e sviluppo determinanti i livelli disagio nelle famiglie dei professionisti.

 ‣ Interventi di prevenzione primaria dedicati alla tutela della professione militare e delle famiglie, in relazione a quanto già espresso dalla legge 81/2008.

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI