La Divisa Ferita- nuovo convegno promosso da AMD presso la Camera dei Deputati il 4 febbraio 2020

/, Eventi/La Divisa Ferita- nuovo convegno promosso da AMD presso la Camera dei Deputati il 4 febbraio 2020

La Divisa Ferita- nuovo convegno promosso da AMD presso la Camera dei Deputati il 4 febbraio 2020

Suicidi tra personale delle Forze Armate e di Polizia

 

Un fenomeno devastante che affligge i comparti di difesa e sicurezza: i numeri ci raccontano di 69 suicidi nel 2019. Già nel primo mese di questo nuovo anno un notevole aumento del fenomeno con 6 suicidi a fronte dei soli  3 verificati a gennaio 2019.

Tendenza preoccupante che richiede un’analisi oggettiva e soprattutto scevra da “verità di comodo” che tendono a nascondere il problema.

Il prossimo 4 febbraio, a Roma presso la Sala dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio 78 a Roma con inizio alle ore 10:30, si terrà un importante simposio che vede coinvolte le maggiori strutture associative e Centri Studio protagoniste sul territorio nazionale ed internazionale ed esperte sulla materia. Specialisti ed osservatori del fenomeno si confronteranno con i massimi esperti di diritto militare, forze sindacali, esperti della salute mentale e survivors per portare all’attenzione della classe politica e del Governo l’importanza del problema e la necessità di affrontarlo in ogni suo aspetto.

Le principali formazioni sindacali potranno evidenziare i punti deboli del sistema e cercare di individuare quei segnali nascosti che potrebbero consentire di intervenire in modo efficace sul problema. Tutto ciò a favore di una sinergia e di una collaborazione necessari e fondamentali per portare in essere interventi che mettano al centro il benessere del personale.

Il disorder post traumatic stress è senza alcun dubbio una delle patologie dai risvolti devastanti che insieme all’esperienza maturata con il caso uranio e la conoscenza del sistema organizzativo in ambito difesa e sicurezza,  consentiranno di dialogare  con il sistema legislativo per  individuare i progetti di intervento da applicare e gli attori protagonisti preposti ad un necessario ed indispensabile monitoraggio della situazione.

Diamo voce a chi oggi voce non ha più, raccontiamo le storie perchè solo in esse possiamo trovare la risposta alle nostre domande.

Per poter partecipare al simposio è necessario accreditarsi inviando una mail con nome e cognome ad uno degli indirizzi riportati di sotto.

osservatoriomilitare@libero.it

segreteria@laltrametadelladivisa.it

info@associazionenazionalevittimeuranioimpoverito.it

 

Roma 29 gennaio 2020

About the Author:

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI