AMD firma accordo di collaborazione con il SILF per la Guardia di Finanza

//AMD firma accordo di collaborazione con il SILF per la Guardia di Finanza

AMD firma accordo di collaborazione con il SILF per la Guardia di Finanza

Il 5  Aprile 2019  in seno al Primo Congresso del Sindacato, il  SILF- Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri e l’AMD hanno firmato un primo accordo per il supporto psicologico a favore della Guardia Di Finanza . Un’occasione per l’Associazione per ampliare il proprio raggio di intervento a sostegno di tutte le famiglie e il personale che indossa una divisa, al fine di condividere esperienze e progetti di prevenzione.

L’accordo si muove in una logica di collegamento e coordinamento tra istituzioni ed enti che nel loro insieme possono offrire un continuum di opportunità utili per prevenire e contrastare rischi e problematiche e implementare buone pratiche di sostegno al personale e alla famiglia militare.  SILF E AMD condividono l’interesse per il monitoraggio degli interventi connesso alla verifica dell’efficacia ed alla costruzione di buone pratiche. In particolare il progetto si caratterizza per la possibilità di costruire prassi utili alla prevenzione al disagio psicologico e ancor più al tentativo di suicidio con un protocollo attivato dall’esperienza nel campo dei professionisti di AMD. Non meno importante la possibilità di attivare le sedi territoriali della Associazione AMD nella funzione di supporto morale e ricreativo costruendo insieme percorsi di accoglienza nei trasferimenti, nella gestione quotidiana della famiglia, e nelle necessità primarie che nel tempo possano verificarsi.

L’obiettivo è di rendere la rete solida e capillare con processi di collaborazione permanente sui temi del sostegno alla famiglia militare e al personale per garantire uno scambio di informazioni, la costruzione e gestione di proposte di supporto e l’impegno  altresì di promuovere progetti di ricerca e a valutare processi e risultati al fine di mettere a sistema ancor più specifiche  buone pratiche.

L’accordo, oltre ad attivare e monitorare interventi sui casi indicati dallo stesso SILF in un’ottica di accoglienza globale delle famiglie e del personale,  prevede l’accesso allo sportello psicologico per il personale afferente alla SILF  con i primi tre colloqui psicologici  gratuiti e la successiva se necessaria presa in carico psicoterapeutica ad opera del team di psicoterapeuti convenzionati AMD.

 

By |2019-04-22T13:18:07+02:00Aprile 22nd, 2019|Categories: Articoli Staff AMD|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI