Festa del Papà…in Divisa – Presentazione dell’iniziativa ideata e realizzata dalla Rete Supporto Famiglie Militari ‘L’altra metà della Divisa’

//Festa del Papà…in Divisa – Presentazione dell’iniziativa ideata e realizzata dalla Rete Supporto Famiglie Militari ‘L’altra metà della Divisa’

Festa del Papà…in Divisa – Presentazione dell’iniziativa ideata e realizzata dalla Rete Supporto Famiglie Militari ‘L’altra metà della Divisa’

In occasione della Festa del Papà, così come già avvenuto per il trascorso Natale con l’iniziativa ‘Buon Natale Soldato’, la Rete Supporto Famiglie Militari ‘L’altra metà della Divisa’ vuole nuovamente offrire un tangibile segno di affetto a tutti i papà che vestono una divisa. In modo speciale a coloro che, lontani da casa per motivi lavorativi, non potranno trascorrere questa giornata circondati dal calore e dalla gioia dei loro cari e dei loro bambini. Ancora una volta, grazie all’indispensabile collaborazione dello Stato Maggiore Difesa, che ci aiuterà a divulgare il nostro lavoro nei teatri operativi all’estero, navi incluse, ci apprestiamo a preparare un’inaspettata ed inedita sorpresa per tutti i papà in missione. L’iniziativa, inoltre, raggiungerà anche alcune caserme e basi, su territorio nazionale,ubicate in zone presso le quali sono operativi Gruppi Supporto Famiglie Militari AMD.

L’iniziativa si concretizza nella produzione, con mezzi propri e grazie al contributo di quanti hanno generosamente donato il loro tempo e talento, di una videofiaba che verrà trasmessa, come sopra accennato, in occasione della Festa del Papà, il prossimo 19 Marzo, nei teatri che vedono impegnati operativamente i nostri militari, e anche in alcune basi e caserme su territorio nazionale, e alla cui proiezione assisteranno tutti i papà in divisa.

La videofiaba verrà inoltre pubblicata e resa disponibile alla visione sul nostro sito ufficiale www.laltrametadelladivisa.itassieme alle immagini delle iniziative locali che i Gruppi Supporto Famiglie Militari AMD prepareranno ad organizzaranno per l’occasione, momenti di festosa condivisione e preziosa occasione per i più piccoli di poter ‘visualizzare’ i sentimenti da loro stessi più volte provati, e di offrire loro una rara opportunità di inquadrarli e metabolizzarli nella giusta direzione.

Uno dei momenti più intimi, affettuosi ed empatici tra genitore e figlio è la lettura della favola della buonanotte. Nella realtà sono i grandi a leggerla ai più piccini, ma questa volta non sarà propriamente così!Infatti sarà la voce di Graziano,12 anni, figlio di un militare di Marina, che in questa occasione rappresenterà ogni bambino che ha la fortuna di avere un genitore in divisa, a raccontare ai papà lontani la meravigliosa e inedita favola ”Il Mago delle Lacrime”, ideata e scritta appositamente per noi dall’autrice di fiabe per bambini Grazia Mentil e sapientemente illustrata dalla fantastica mano di Mara Bonamano. Il tutto accompagnato dalla stupenda colonna sonora, ideata e ‘cucita su misura’per la nostra storia da Giovanni Battista Ruta. La regia ed il montaggio sono a cura di Luca Carrozza, militare di Marina. A tutti loro va uno speciale ringraziamento per il prezioso contributo.

Ne è risultata così una fiaba dai toni significativi e toccanti per omaggiare il valore di ciascun militare italiano, in primis uomo e sovente padre di famiglia, e offrire un doveroso riconoscimento al costante sacrificio, al raro coraggio e all’infinito amore con i quali ogni nostra singola famiglia, figli compresi, affronta le numerose sfide legate al quotidiano, giorno dopo giorno, missione dopo missione.

Preparatevi dunque ad emozionarvi sulla scia delle avventure del piccolo Filippo, il protagonista della favola che, inizialmente triste e colmo di rabbia per la lacerante mancanza del suo papà, un militare impegnato in missione all’estero, intraprenderà un viaggio sulle ali della fantasia, accompagnato dal goffo ma saggio Garlo, illustrissimo mago delle lacrime. Attraverso paesaggi, culture, paesi lontani e l’incontro con molti uomini in divisa come il suo papà, Filippo arriverà a comprendere fino in fondo il grande valore ed il reale significato che l’impegno di ciascun militare riveste in luoghi del mondo in cui vivono persone meno fortunate. Si scoprirà stupito dell’accorgersi di quanto anche suo padre avverta, ogni singolo giorno, la sua mancanza e quella della sua mamma, e si sentirà infinitamente orgoglioso di essere il figlio di un ‘supereroe’ che, con la sua coraggiosa scelta di vita,come quella di molti altri valorosi uomini , in questo mondo, così spesso indifferente ed egoista, fa la vera differenza.

Abbiamo infine a cuore rimarcare che l’intera iniziativa è stata resa possibile solo esclusivamente grazie al lavoro, alla dedizione ed alla disponibilità volontaria e completamente gratuita di familiari e militari stessi, molti dei quali hanno rivestito un ruolo primario nell’intero processo e che non riusciremo mai a ringraziare abbastanza, ma che avranno per sempre nel cuore quell’ineguagliabile gioia di aver donato quanto avevano a disposizione alle nostre Forze Armate, al nostro amato Paese.

Copertina Fiaba definitiva

By |2013-03-03T11:00:05+01:00Marzo 2nd, 2013|Categories: Iniziative|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI