Vacanze ‘militari’ a Vallecrosia. – di Carla Colella

//Vacanze ‘militari’ a Vallecrosia. – di Carla Colella

Vacanze ‘militari’ a Vallecrosia. – di Carla Colella

Anche per l’anno 2013 abbiamo presentato a tempo debito la domanda per usufruire delle basi logistiche estive dell’esercito, e fortunatamente ci siamo rientrati.
La nostra scelta è stata Vallecrosia, Liguria.

La base logistica non ha nulla di militare tranne il nome  e i cartelli di zona vietata, anche all’interno non c’è nessuno in divisa o strutture che ricordino quell’aspetto. L”ambiente è molto familiare e reso tale anche da un giardino al centro del complesso dove la sera ci si ritrova per stare all’aria aperta e chiacchierare o, nel nostro caso, a mangiare spaghetti a mezzanotte o meglio entro le 23:30, perchè dopo scatta il ‘coprifuoco’ (l’ora del silenzio va dalle 23:30 alle 7:00 e dalle 14:00 alle 16:00).

Gli alloggi sono in tutto 22; appartamenti con camere da letto, bagno e cucina molto confortevoli e forniti di pentole piatti e materiale per la pulizia quotidiana. Il cambio lenzuola avviene una volta durante il periodo del soggiorno e per gli asciugamani due volte ma, su richiesta e se necessario, anche più volte.
Il mare è poco distante e c’è la possibilità di andare a piedi facendo una passeggiata oppure, per i più pigri, comodamente in auto. La base propone una convenzione con un lido che, a mio avviso, non è poi così conveniente. In alternativa però c’è anche la spiaggia libera e noi abbiamo preferito optare per quest’ultima, anche perchè personalmente non siamo quel tipo di famiglia che  vive il mare in modo statico. Ci sono diversi posti da visitare nei dintorni della base logistica; facilmente raggiungibile la Francia, con le città di Menton, Nizza, Montecarlo, oppure restando in italia a pochi chilometri consiglio il paesino di Dolceacqua.
La base di Vallecrosia è un distaccamento della base di Sanremo, infatti nelle bacheche vengono esposti i programmi delle serate di entrambe le basi, così organizzando una gita a Sanremo si può decidere di fermarsi a cena e partecipare ad un evento nella base vicina: è necessario però avvisare il giorno prima.

A chi consiglio Vallecrosia?

A coppie giovani, o a persone senza figli o con bimbi al massimo fino a 3 anni, ma tutto dipende dal carattere del vostro bambino, infatti il nostro di 2 anni, molto attivo, è stato l’anima del soggiorno! Spesso nell’ora del silenzio dovevo portarlo in giro per la città per farlo distrarre e tenerlo impegnato, in quanto la base non offre nulla come svago o intrattenimento dunque l’ambiente è molto tranquillo, quieto ed ideale per chi desidera totale relax.

Abbiamo trascorso soggiorno di 12 giorni davvero piacevole e al rientro  ci siamo regalati anche una tappa all’Acquario di Genova che però ha deluso molto le mie aspettative, per la poca pulizia e il prezzo a mio parere non equivalente alla qualità della visita.

Il prossimo anno dove si andrà?
Stiamo valutando Muggia.

E voi avete mai vissuto l’esperienza di un soggiorno militare? Se sì raccontatecela e la pubblicheremo sul nostro sito! Per inviare testimonianze e immagini potete scrivere a info@www.laltrametadelladivisa.it .

classic_military_camouflage_print_pattern_flipflops-r25ea2edc67b748f59dcc6cf2e93cb979_wy9mv_8byvr_324

By |2014-06-25T11:42:49+02:00Giugno 25th, 2014|Categories: Articoli Staff AMD|Tags: |4 Comments

About the Author:

4 Comments

  1. Giovanni 07/06/2015 at 11:41 - Reply

    Buongiorno ricorda se gli appartamenti sono climatizzati?

    • Emanuela Serra 13/07/2015 at 12:03 - Reply

      Buongiorno, gli alloggi che abbiamo citato, non sono climatizzati ma sono tutti già dotati di ventilatore. Inoltre alcune sistemazioni sono ben areate da grandi finestre,infatti dove alloggiavamo noi, non abbiamo mai fatto uso di ventilatori.
      Speriamo di essere stati utili. Grazie – Lo Staff (Carla)

  2. Giovanni 13/07/2015 at 19:46 - Reply

    Grazie. Per quanto riguarda la convenzione, come mai poco conveniente? Ricordi i prezzi e come funziona? Puoi consigliarmi qualcosa in generale. Grazie mille

  3. Alessia Carella 18/07/2016 at 09:53 - Reply

    Buongiorno.
    volevo un’informazione,nelle camere c’è la lavatrice ?

Leave A Comment

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

ARTICOLI RECENTI